SLEEK LENS -Recensione-

Qualche tempo fa sono stato contattato da SleekLens, una società Danese specializzata nella realizzazione di azioni per Lr e Ps che mi chiese se gentilmente ero disponibile a dare una mia opinione sul loro pacchetto di azioni dedicate al ritratto.
Incuriosito ho accettato la loro proposta ed ora eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza con il loro prodotto.
Ho deciso di  utilizzare un unico ritratto su cui ho utilizzato alcune delle possibili azioni presenti nel pacchetto in modo che possiate avere un'idea quanto più precisa possibile di quello che accade.

Il pacchetto che mi è stato fornito "Portrait Perfection" è composto da 11 sottocartelle così nominate.

  1. ALLINONE
  2. BASE
  3. EXPOSURE
  4. TEMPERATURE
  5. COLOR CORRECTION
  6. PORTRAIT RETOUCH
  7. ENHANCE TONES
  8. VIGNETTE
  9. LIGHT GLOW
  10. FROM A CANDY STORE
  11. WEB FILE PREPARATION

Che andremo ad analizzare nel dettaglio qui di seguito.
 


ALLINONE

Come si evince dal nome stesso della cartella, questa sezione comprende 8 azioni che vanno a modificare in toto la nostra foto attribuendole caratteristiche preimpostate a seconda dell'azione selezionata.
Una breve descrizione dell'azione stessa aiuta a comprendere quale direzione stilistica verrà applicata.

ATTENZIONE: questa sezione andrà ad unire tutti i livelli presenti ed a sovrascriverli! Perciò siate molto accorti nell'utilizzarla.

Comoda per un ritocco rapido, ma poco adattabile alle nostre preferenze in caso volessimo modificarne qualche parametro come invece si può fare nelle altre sezioni che vedremo tra poco.


BASE

Questa sezione presenta 5 azioni che ci permettono di intervenire sulla nostra foto a nostro piacimento.

In questo caso però verrà creato automaticamente un livello aggiuntivo in cui l'azione agisce.
Ciò ci permette in primis di poter controllare l'opacità di tale livello (opzione fondamentale per poter decidere in autonomia "quanto" vogliamo che l'effetto sia presente nella nostra foto) ed in secondo luogo vedremo che sarà possibile agire singolarmente su tutti i parametri che compongono tale azione, dandoci il pieno controllo su di essa 

Nell'immagine sottostante possiamo vedere che aprendo la cartella del livello creato dalla nostra azione si apre una sorta di menu a tendina con all'interno tutte le componenti che contribuiscono all'effetto finale.
Ogni componente può essere modificata cliccandoci sopra come io ho fatto in questo caso passando da un colore caldo (impostato di default da questa azione che si chiama golden hour) ad un colore freddo, conferendo così un sapore completamente diverso alla mia foto.

Adoro avere pieno controllo sul risultato finale e questa sezione me lo permette.


EXPOSURE

Come si evince dal nome stesso, questa sezione va a modificare l'esposizione del nostro ritratto.

Bright per renderla più luminosa
Dark per renderla più scura

Il livello creato avrà opacità pari a zero in modo che, agendo su di essa, potremo regolare in maniera precisa quanto vogliamo che tale effetto sia presente sulla nostra foto.

Vi faccio notare che la presenza della maschera (di default completamente bianca, quindi azione visibile su tutta la superficie della foto) permette di decidere in maniera selettiva le aree su cui l'azione ha effetto.

Molto bene


COLOR CORRECTION

In questa sezione sono presenti 8 azioni che andranno ad agire sui colori e tonalità del nostro ritratto.

Nell'esempio sottostante ho voluto attenuare la dominante arancione presente in alcune parti del viso della modella perchè poco si addicevano al mood che volevo conferire al ritratto.

In questo caso la maschera agisce in maniera inversa rispetto all'azione precedente.
Di default è nera in modo tale che andiate a spennellare di bianco le parti su cui volete che essa agisca. In questo caso il volto.


PORTRAIT RETOUCH

Questa è una delle sezioni più complete composta da 7 azioni che vi permetteranno di agire sul vostro ritratto come meglio credete.

Nel mio caso ho selezionato l'azione Brighten Eyes ed ho agito sul contorno occhi con un pennello ad opacità 19% come suggerito dal nome stesso del livello creatosi con l'azione.
Ovviamente non è obbligatorio attenersi scrupolosamente a quanto suggerito, ma fa molto piacere avere delle linee guida da seguire per non creare pasticci.

Sucessivamente sono passato all'azione Fast Retouch in cui sono andato a selezionare la voce Rosy Blush.
Come potete notare anche in questo caso la maschera di default è totalmente nera in modo che voi possiate andare ad agire sul volto della modella solo nelle zone che ritenete più opportune.
Per evitare l'effetto bambola ho agito anche sull'opacità del livello abbassando molto fino ad ottenere il risultato voluto.

Qui sotto invece potete vedere l'effetto Glossy Lips che mi ha permesso di conferire un aspetto lucido alle labbra.
Anche qui la maschera nera e la possibilità di agire sull'opacità ci permettono di avere il perfetto controllo su di essa ed applicarla solo nelle zone desiderate.

Con l'azione Rose Skin Brush ho ridato un pò di incarnato rosato alla pelle visto che precedentemente avendo tolto tutte le dominanti arancioni era diventata molto pallida. Ora con il rosa è più in linea con il mio mood. 


ENHANCE TONES

Qui si tratta sostanzialmente di variazioni tonali (filtri instagram style per essere chiari ai più)
In questo caso vi consiglio di creare quante più azioni volete in modo che poi possiate selezionarne una alla volta con l'occhietto di PS per visualizzare solo il livello desiderato.

In questo modo potete ovviare al problema che le azioni non hanno un anteprima dove poter vedere il risultato finito prima di applicarlo.
Ma agendo in questo modo è come se ce l'aveste. ;)


VIGNETTE

Come dice il nome stesso in questa sezione sono presenti molte varianti di vignettatura.
In questo caso vi consiglio semplicemente di selezionare quella che fa più al caso vostro ed agire sull'opacità per renderla omogenea al vostro ritratto. 


LIGHT GLOW

La sezione a mio parere più sfiziosa. :D

In questa sezione potete creare delle fonti di luce sia calde che fredde, posizionarle e modificarle a vostro piacimento per dare un effetto WOW al vostro ritratto.

Un solo consiglio: DIVERTITEVI!


FROM A CANDY STORE

Una serie di preset che andranno ad agire sul vostro ritratto.
A differenza della voce ALLINONE, qui si creerà un livello autonomo che nel mio caso è stato creato al di sotto di tutti gli altri rendendolo invisibile.
SOLUZIONE: spostatelo in alto ed agite sul valore opacità in modo che i livelli sottostanti si vedano a vostro piacimento.


CONCLUSIONI

Un pacchetto di azioni nel complesso completo che permette di agire sui vostri ritratti in maniera rapida ma allo stesso tempo precisa.

La possibilità di controllare ogni parametro dell'azione scelta in quasi tutti i casi, permette di avere sempre il pieno controllo su di essa e la creazione di più livelli vi permette di provare più soluzioni e combinazioni senza dover cancellare il lavoro fatto fino a quel momento.
Ricordatevi che la funzione STORIA di PS non dovrebbe essere mai necessario usarla se avete un flusso di lavoro corretto e non distruttivo.
E in questo il pacchetto PORTRAIT PERFECTION fa egregiamente in suo lavoro.

Se siete interessati all'acquisto o avete bisogno di più info vi lascio i link

- Acquisto PORTRAIT PERFECT COLLECTION (clicca qui)

- Servizio di fotoritocco per le tue foto effettuato dal team di Sleek Lens (clicca qui)

- Tutte le azioni in vendita  su Sleek Lens (clicca qui)

 

Vi lascio con le due foto affiancate nel più classico BEFORE & AFTER.

Alla prossima.

Ciaaaao.

Testo: Stefano Arcari
Foto: Stefano Arcari
Modella: Marika Semprini